sabato 1 giugno 2013

Artista in tutti i Sensi per I ZACCARIA MvR Maria Conte



Cominciamo  a presentarvi gli Stilisti che faranno parte dell'Evento Moda di questa Estate 

"IZACCARIA My Virtual Reality filòKalos"

Che si terrà Domenica 4 Agosto @ Paestum 
Il Gallo e la Perla 

Ecco a Voi

 Maria Conte









Sarda d'adozione , Maria Conte ha vissuto dal 1964 a Nùoro dove si è diplomata presso l'istituto statale d'Arte. La successiva frequenza al corso d'arte del DAMS di Bologna le ha insegnato a contemperare la forte vena creativa con la sensibilità culturale necessaria per la produzione di gioielli dalla forma nuova ma pur sempre in rapporto con la tradizione, richiamata in maniera sottile da materiali, simboli e colori dei gioielli del passato.
 Nel 1980 apre  il suo laboratori "Orfevre" a Nùoro. il  premio “Exempla", assegnatole nel 1987 a Monaco di Baviera nell'ambito  di un concorso internazionale per giovani orafi, l'ha fatta diventare in poco tempo ,punto di riferimento per una schiera sempre più numerosa di giovani orafi sardi dei primi anni novanta. 
La conoscenza e l'incontro con la studiosa d'arti minori la dott. Maria Laura Ferru le danno modo ,dal 1966,con mostre  quali "I gioielli del Re" ,"Segni del passato per gioielli del presente" e" Etnica  gioielli del colore" ,di diventare sensibile interprete di un programma che attinge ispirazione dal patrimonio documentale e materiale della cultura sarda per offrire nuove e preziose rappresentazioni del passato elaborate con gusto moderno.
Singolari e unici, fantasiosi e irripetibili ,Maria ne illustra il significato e dice:" i gioielli parlano fra di loro un linguaggio fatto di luci dorate e bagliori inaspettati :riflessi di vita e di affetti, pensieri che si perdono nei lunghi capelli al vento di donne lontane, sinuosi serpenti, farfalle magiche ,maschere che ci nascondono, dolci animali che ci sorridono e il desiderio di poter avere qualcosa che non esiste.

Attività poliedrica ama il disegno, la pittura. La scultura ,la grafica e tutto ciò che ruota alla parola scoprire per creare. Crea "logos" per alcune attività come "Ghepardo sport" ,la "Crisalide" e la "Cornice". Manifesti pubblicitari per la usl n7 di Nùoro, per l'associazione Ammi ,per commedie  concorsi, concerti e per il cinema.
 Le attività di Maria Conte vanno sempre più estentendosi con mostre a livello  nazionale e internazionale. Le sue creazioni partecipano sempre più frequentemente a sfilate  prestigiose di gusto e di raffinata originalità.



2 commenti: