giovedì 16 febbraio 2012

IERI E OGGI

Hip Street StyleGhost o Kid Cudy, la copertina di Rolling Stone con Wiz Khalifa o tutte quelle con Snoop Dogg, comunque sia tutte le hip rookie star: ovvero il meglio dello street style, interpretato alla “nigger”.




Rosa chiaroIl gioco, sottile, tra ultra classico e disinvolta aristocrazia, sempre matericamente alleggerito. Il fil rouge è in tinta rosa, come questo neo Romanticismo poco ingenuo, adatto a una finta coquette, perfetto per unabambola rock.






Può essere di genere vittoriano, austero e perverso, vedi gonna di satin duchesse&sottogonna di crinolina con cristalli, e il minitrench&gonna in pelle con crinolina, ovvero il dark Givenchy che sfila in archivio, oppure apparire come un deciso omaggio alla couture anni '50. 


Doppia gonna
Fiori in rilievoSfoderare un’immaginazione delirante, applicata sui tessuti, che possono anche avere forme semplici e minimal. È la Natura a posizionarsi nel nuovo guardaroba ad effetto tridimensionale. Interi roseti ricoprono abiti dalla coloratissima flora sexy-romantica, lavorata in rilievo da Oscar de la Renta. Ricorda il giardino di rose applicate, ovvero il giacchino color nude di André Laug del 1989, la giacca affatto dark, l’idea è appunto il roseto, ma tinto in tinta catrame, per l’estate 2012 Blumarine.




Total white Incarnato lunare, pallore da diva del passato, vedi Silvana Mangano, e del presente, vedi Nicole Kidman, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter. Pelle candida e perfetta, ad accompagnare un’immagine altrettanto pura, nelle apparenze ma forse non nelle intenzioni.




'20’sNetRuggente revival, modernista e sofisticato, citazionista: ci si riveste di griglie anni Venti, si sfoggiano abiti-tunica da sera, geometrie tipicamente Deco. Così si presenta l’abito Alberta Ferretti, che ci ricorda il cosiddetto "Little black dress"  comparso suVogue, 1 ottobre 1926, un gioco di diagonali di Coco Chanel che allora rappresentava, e ancora oggi, la perfetta immagine della donna moderna, sottile, efebica, oltre i suoi tempi







Nessun commento:

Posta un commento