mercoledì 8 gennaio 2014

Alla ricerca dell'ombretto perfetto

Pronte per un nuovo caffè virtuale nel nostro coloratissimo salotto make up?
Oggi prenderò spunto proprio da una vostra domanda ricorrente e da ciò che osservo quando mi imbatto in visi super truccati... a volte non benissimo purtroppo!
Parliamo degli occhi , tra le tante domande ricorrenti c'è infatti quella riguardante l'ombretto più adatto.

Primissima cosa ormai lo sapete è partire da una buona base ossia il fondotinta che dev'essere in sintonia con il nostro incarnato, mettiamo subito al bando il cosiddetto "effetto maschera"  , usiamo poco prodotto per volta steso bene andando ad insistere  su eventuali imperfezioni più evidenti.

Ricordate come scegliere il colore giusto?.. applicate una piccola quantità tra mandibola e collo, se il colore si fonde con quello della vostra pelle avete trovato la tonalità giusta. E mi raccomando!  Non tralasciate il collo per rendere il tutto più uniforme e naturale.
Fase ombretto : questo cosmetico può valorizzare tantissimo occhi e sguardo, ma spesso non sappiamo quale mettere e come abbinarlo magari al nostro look o al colore stesso dell'iride.

Vediamo come fare... Mettereste un vestito il cui colore va a spegnere il vostro incarnato?  Ovviamente no e lo stesso vale per l'ombretto.. QUINDI la prima regola è che non deve avere la stessa tonalità dell'iride perchè non potrà in questo caso valorizzare l' occhio, tutt'altro!
Si va alla ricerca del cosiddetto colore complementare e un valido suggerimento sarebbe quello di guardarvi di giorno allo specchio indossando indumenti di vari colori, noterete subito quello che vi da luce ed è in sintonia con la vostra carnagione e quello che invece spegne tutte le vostre luci ! 



Guardate questa ruota colorata, i colori complementari sono quelli diametralmente opposti ad esempio per valorizzare occhi verdi osservando la ruota vediamo che le cromie da utilizzare sono quelle sul prugna, melanzana, lilla e viola, mentre per gli occhi marroni abbiamo una vasta gamma di colori col quale sbizzarrirci tenendo sempre presente la nostra carnagione.
Altro punto... Non andiamo ad abbinare per forza il colore dell'ombretto a quello dell'abito che indossiamo e magari con la pretesa di ricreare ogni sfumatura andando a sovraccaricare l'occhio, lasciate questo lavoro a mani più esperte , è infatti sempre preferibile applicare poco prodotto ma nel modo giusto ottenendo un risultato sicuramente migliore. L' ombretto può anche richiamare il vestito ma sempre con delicatezza, sfumandolo bene e osando una tonalità più scura sempre sfumata nell'angolo esterno per dare maggiore intensità e un tocco leggermente più audace.
Una cosa sulla quale vorrei soffermarmi è l'uso di quelli satinati, shimmer e glitterati soprattutto
per un make up da giorno. Si dice che bisogna mettere in evidenza i punti luce dell' occhio e fin quì siamo tutte d'accordo, anche di giorno infatti sull'arcata e nell'angolo interno possiamo andare ad applicare un pò di satinato sfumandolo sempre nei punti d'incontro con l'altro ombretto, questo può valorizzare il tutto andando ad aprire lo sguardo MA... assolutamente da evitare l'applicazione su tutto l'occhio e se proprio non possiamo fare a meno dell'effetto madreperlato sfoggiamolo la sera, stando sempre attente a non eccedere col prodotto, vale sempre la regola del buon senso e della giusta misura.
Le luci soffuse della sera consentono di giocare con i glitter e l'effetto è molto d'impatto, anche questi devono essere scelti in base al colore dell'iride altrimenti si corre il rischio di rubare brillantezza all'occhio stesso.
Per l'applicazione utilizziamo un pennello da ombretto morbido che ci consente di ottenere già un effetto sfumato soprattutto se siamo alle prime armi, sulla palpebra fissa applichiamo dunque il nostro colore complementare, sull'arcata una tonalità chiara e il gioco è fatto!
 Per ricreare quelle sfumature che tanto vi piacciono ci vuole tanta pratica e tanto allenamento, ma soprattutto è indispensabile imparare ad osservarsi :  guardatevi bene allo specchio , studiate le forme del vostro viso, i lineamenti,  i colori della vostra pelle e poi  non mi resta che dirvi : sperimentate!! .. e fatemi sapere potrei darvi altre importanti dritte!!
Alla prossima!!

Marzia


4 commenti:

  1. Grazie mille! Consigli utilissimi!
    Maria

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria mi fa piacere,continua a seguirci e interagire con noi.. e se hai altri dubbi o domande siamo pronti a rispondere a valorizzare il tuo look!!
    Kissssss!!
    Marzia

    RispondiElimina
  3. Ciao Marzia e complimenti per l'articolo, mi piace molto! Volevo chiederti un consiglio: io ho gli occhi verdi e di solito uso un ombretto bianco o comunque chiaro nella parte più interna dell'occhio e poi sfumo con un blu o un verde scuro nella parte della palpebra mobile. Oppure vado di smokey eyes classico nero o grigio nelle serate importanti. Però vorrei cambiare un pò, puoi consigliarmi qualche altro colore per il giorno magari? Ho la pelle chiara e i capelli biondi. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia ti ringrazio per i complimenti e passiamo subito a te ! Allora come dicevo nell'articolo se vai ad usare un colore che ha la stessa tonalità della tua iride non puoi valorizzarla, devi invece utilizzare il giusto colore di contrasto ossia il famoso colore complementare che ti suggerisce la ruota dei colori. E per quanto riguarda gli occhi verdi vedrai che le più giuste per te sono quelle che vanno dal prugna melanzana al lilla. Per quanto riguarda lo smokey eyes sappi che non dev'essere per forza nero, letteralmente sta per "occhio sfumato" anche se lo si associa sempre all'ombretto nero marcato. Puoi dunque ricreare il tuo smokey eyes ad esempio combinando le tonalità melanzana e prugna che sicuramente anche in base al tuo incarnato e colore dei capelli ti risalterà di più rispetto al blu. Per il giorno puoi optare per ombretti a penna in crema ad esempio sempre sulle tonalità che ti ho detto e sopra per risaltare di più il colore applichi un pò di ombretto in polvere andando a sfumare il tutto e trattandosi del giorno opterai per cromie non troppo evidenti.
    Spero di esserti stata utile e se avessi altri dubbi non esitare a contattarci... parola d'ordine SPERIMENTARE!!
    Bacione Marzia!

    RispondiElimina