giovedì 8 dicembre 2011

LABBRA DA BACIARE !!!


 Per dare maggiore importanza alle nostre labbra non esistono solo i rossetti classici, cremosi o in stick, ma anche rossetti liquidi, gloss, e matitoni. È molto importante inoltre scegliere il prodotto giusto in base alla nostra pelle e al clima, per mantenere nutrite le labbra in ogni situazione. 
Si possono infatti evidenziare tantissime caratteristiche da osservare in un rossetto: la coprenza, la cremosità (o texture) e la brillantezza del colore (ne esistono sia brillanti sia opachi e in alcuni si può notare la presenza di piccoli punti luce che rendono il prodotto più particolare).
Dunque, come scegliere il rossetto giusto? Pensando anche alla stagione in cui ci troviamo il mio consiglio è di favorire ai gloss i prodotti a base cremosa, così da proteggere la pelle dal freddo. Una linea di rossetti che ritengo fantastica da questo punto di vista è la Shimmering Rouge di Shiseido; se non avete mai provato questi prodotti correte in profumeria e fatelo, applicatene un velo sulla vostra mano e ammirate questi colori brillanti, coprenti e soprattutto estremamente durevoli. Se preferite i gloss non scegliete tonalità più chiare della vostra pelle, rischierete un effetto poco naturale, piuttosto orientatevi su prodotti trasparenti o leggermente brillanti. Molto belli sono i prodottiYSL come il Golden Peony (n. 10) e il Golden Obsession (n. 42), sono facili da stendere e durano a lungo.
Passiamo ora alla fase dell’applicazione: esistono diverse scuole di pensiero riguardo alla necessità di una base per aumentare la durata del prodotto; personalmente se voglio essere sicura di aumentare la possibilità di arrivare a fine serata ancora perfettamente truccata tendo a stendere un velo di fondotinta anche sulle labbra. Dopo aver reso omogeneo il colore iniziale si può procedere con l’applicazione del prodotto secondo le nostre preferenze e il risultato che vogliamo ottenere. Un piccolo trucco: se volete dare maggiore importanza alle labbra creando un punto luce usate un illuminante per il viso o un ombretto chiaro, ad esempio il Virgin della pallette Naked; con un polpastrello prendete una piccola quantità di colore e picchiettatelo sul margine interno (e leggermente all’esterno) del labbro superiore. Per la stesura del colore si possono usare ugualmente lo stick o il pennellino apposito; in quest’ultimo caso bisogna cominciare tracciando una linea sottile che delimiti l’area da colorare, provvedendo poi a riempirla con tratti piccoli e pieni di colore. Per conferire una maggiore omogeneità date un’ultima passata con il pennello e poi sovrapponete leggermente le labbra: in questo modo il colore si distribuirà più uniformemente. Se volete dare maggiore luminosità al colore potete stendere un velo di gloss, neutro o colorato facendo attenzione a non uscire dai bordi precedentemente disegnati. Per ottenere un effetto ancora più preciso molte ragazze definiscono il contorno con una matita dello stesso colore o di un colore leggermente più scuro di quello del rossetto; potete tranquillamente evitare questo passaggio se avete steso il prodotto con un pennellino.
Per quanto riguarda invece i rossetti liquidi il discorso è molto diverso: la stesura è più difficile perché il colore tende a spandersi molto velocemente dall’alto verso il basso. L’effetto quindi può risultare poco omogeneo, con un accumulo presente sul bordo inferiore e una minore coprenza al centro delle labbra.


Se invece preferite i gloss, prestate molta attenzione al momento della scelta alla viscosità del prodotto: il rischio è di ritrovarsi con le labbra appiccicose o eccessivamente oleose una volta conclusa l’applicazione.

Nessun commento:

Posta un commento