venerdì 2 marzo 2012

Cura della pelle, si comincia a tavola


Cura della pelle, si comincia a tavola

I rimedi di madre natura per la stagione più fredda, a partire dal cibo: dagli agrumi alle noci del Brasile. I prodotti "bio" per aiutare le mani a essere più toniche ed elastiche.




Il vento e il brutto tempo imperversano? Influenza, bronchite e raffreddore sono in agguato, ma le insidie non mancano nemmeno per le mani, facilmente soggette ad arrossamenti e screpolature. Madre natura ha molti rimedi da offrirci, a cominciare da quello che si mette nel piatto. Nella stagione fredda si riduce la produzione di grassi, e di conseguenza il pannicolo adiposo, con il risultato che la pelle è più sottile e sensibile. Inoltre il sangue tende a ritirarsi dalle estremità, e soprattutto le mani possono assumere un colore ben poco gradevole! Ancora una volta, verdura e frutta sono i cibi d'elezione.


Prendiamo per esempio gli agrumi e i cavoli, ricchi di vitamina C: questa è capace, tra l'altro, di rendere elastiche le pareti dei vasi sanguigni e quindi di favorire l'irroramento della cute. Per aiutare la pelle a essere tonica ed elastica c'è il betacarotene di carote e spinaci, mentre per prevenire le rughe e l'estetica di capelli, unghie e cute abbiamo le vitamine del gruppo B, contenute nei legumi e nei cereali integrali; in questo ambito particolare attenzione va data al miglio, il cui acido silicico è fondamentale per un bell'aspetto.


Anche i sali minerali sono alleati della bellezza, in particolare lo zolfo (presente nei cavoli), il rame di cereali integrali e legumi,il selenio dei cereali integrali e delle noci del Brasile; un ortaggio che concentra molti minerali è il porro, che è ottimo sia da solo, nelle zuppe, sia mescolato ad altri. Per una cute morbida e brillante ci sono gli acidi grassi essenziali, che troviamo in noci, nocciole, mandorle, lino e, naturalmente, nell'olio extravergine di oliva. I vegetali buoni nel piatto sono buoni anche... sulla pelle. Per ammorbidire la pelle delle mani e alleviare eventuali geloni potete usare una patata cruda grattugiata, mescolata con un po' di olio extravergine. Dopo averla stesa sulle mani lasciatela agire per 10-15 minuti, quindi sciacquate con acqua tiepida. Il vostro problema sono le unghie fragili? Per una settimana, spennellatele per due volte al giorno con succo di limone e lasciatele asciugare.


Se invece vi sentite tutta la pelle “tirare” e desiderate un bagno emolliente, idratante e addolcente, mettete in un sacchetto una manciatina di calendula secca e immergertela nell'acqua della vasca. Il decotto, preparato facendo bollire per 10 minuti 6 g di calendula secca in 100 g di acqua, è ideale per i maniluvi.

Nessun commento:

Posta un commento