mercoledì 28 marzo 2012

TRUCCATI !!



Come truccarsi velocemente e allo stesso tempo con cura, evitando nello stesso tempo di trattare male la pelle del viso?
Per ottenere in breve tempo un trucco impeccabile è sufficiente seguire alcuni accorgimenti.
Come truccarsi: Smokey Eyes 

Innanzitutto, non dobbiamo dimenticarci di applicare, anche quando abbiamo poco tempo per truccarci, un idratante sul viso: è il primo passo e forse il più importante per prenderci cura della nostra pelle.
La crema idratante sarà più ricca e nutriente in inverno, per nutrire la pelle continuamente aggredita da agenti atmosferici come freddo, smog, vento; mentre in tarda primavera ed estate, opteremo per un prodotto leggero ma allo stesso tempo altamente protettivo nei confronti dei raggi ultravioletti, e traspirante per non occludere i pori.
Per quanto riguarda la fase del trucco, un accorgimento utile per risparmiare tempo è quello di applicare un tocco di povere sulla zona occhi e usare poi, al posto della matita per gli occhi, un eyeliner, sfumandolo con un ombretto. Il completamento del trucco degli occhi è il mascara.

Per il viso, basterà un po’ di fard sugli zigomi, mentre sulle labbra si consiglia un rossetto tenue (rosa o beige chiari) oppure un semplice lucidalabbra.

Esiste anche un trucco veloce “anti-imperfezioni”, da usare in tutti quei momenti in cui, magari alla vigilia di un giorno importante della nostra vita, sul nostro viso appaiono antiestetiche imperfezioni(brufoli, ad esempio).

In casi come questo, possiamo sfruttare qualsiasi momento libero, sia che ci troviamo sul tram, nel traffico in auto, o in ufficio, per risolvere con prontezza ed efficacia il problema.  



Non dobbiamo comunque cadere nell’errore di utilizzare espedienti veloci ma che avrebbero come unico effetto quello di aggredire la pelle del viso: è quindi consigliabile evitare prodotti a base di alcool o comunque responsabili dell’alterazione del pH cutaneo naturale.
Nel caso in cui il problema da sconfiggere sia un brufolo, applicheremo prima un velo di crema idratante per pelli grasse, ad effetto anti-lucido, e poi il coprente –correttore colorato picchiettandolo col polpastrello. Infine, stenderemo un velo di cipria compatta e un fondotinta opacizzante, in polvere o compatto, su tutto il viso. E’ solo seguendo questo procedimento che non correremo il rischio di far degenerare il brufolo in un’ eruzione cutanea destinata a lasciare una cicatrice.

Esiste anche una situazione di emergenza alla quale dobbiamo essere sempre preparate: truccarsi velocemente mentre siamo in movimento, ad esempio in macchina. In questo caso, è fondamentale scegliere cosmetici pratici da applicare in modo semplice, veloce e allo stesso tempo preciso.

Oltre al fondotinta compatto e in polvere, sicuramente più pratici di quelli fluidi, è utile in questo senso anche una matita per gli occhi con una mina morbida, che puo’ essere sfumata e ombreggiata sulla palpebra o lungo la rima palpebrale anche solo con l’uso del polpastrello.

Non dobbiamo dimenticare anche un fard o una terra da applicare con un pennellino, e un gloss, facile da applicare in un solo gesto.



Nessun commento:

Posta un commento