martedì 24 gennaio 2012

Alternativa per scelta Raffaella Riccio x I ZACCARIA



 In Esclusiva per   il Mega Evento Moda di questa Estate
 "I ZACCARIA 2013 My Virtual Reality"    

Vi presento  Raffaella Riccio "l'Alternativa all'alternativa" 
          Arte in tutte le sue forme !



"...ho sempre immaginato un mondo diverso da quello che i miei occhi vedono:  tutto quello che mi circonda può essere utile per creare qualcosa di nuovo e di diverso ! Sperimento continuamente, alla ricerca di forme di espressione a me congeniali, materiali, oggetti, tessuti destinati ad altro uso o di scarto. Fantasie ed emozioni tentano di prendere forma nelle mie creazioni...”
Dopo varie esperienze dal teatro di prosa, assaggi di lirica, sprofondi nella danza, sfilate, set fotografici, spettacoli di vario genere, si apre la strada verso sempre nuove elaborazioni, nuovi materiali, poveri, abbandonati, di scarto: un recupero continuo di altro per trasformarlo in altro. Fra i materiali più utilizzati c'è la plastica nelle sue varie forme, che porta in sé valori, significati in contrasto e in conflitto: civilizzazione, modernità, consumismo, degrado, inquinamento.
Raffaella Riccio è costumi di scena, abbigliamento e accessori. Progetta e crea un abito dal figurino alla realizzazione con tecniche sartoriali utilizzando soprattutto materiali di recupero o destinati ad altro uso. Un mix di nuovo, vecchio, usato, annoiato, largo, stretto, lungo e corto, rivisitato, reinventato, rinnovato, riciclato, sottolineato da"elementi scenici" vistosi e fuori misura per interpretazioni ironiche e provocatorie. Tutto quello che crea è indossabile!  Ogni abito può essere "riprodotto" con tessuti tradizionali. Molte creazioni sono ospitate presso musei e gallerie d'arte.






Raffaella Riccio 







Nessun commento:

Posta un commento