mercoledì 4 gennaio 2012

SPECIALE CAPELLI !!!!

Capelli secchiCapelli secchi

Sono secchi se...
Sono opachi, ruvidi al tatto, spesso con le doppie punte. Al microscopio rivelano la loro vera natura: le squame che compongono la cuticola, anziché aderire le une alle altre, sono sollevate. Questo li rende meno lucenti e più fragili, soprattutto le punte. Alla base del problema c’è la scarsa produzione di sebo che determina una insufficiente lubrificazione del cuoio capelluto e dei capelli.


Come trattarli
La tinta e la permanente sono da evitare, perché seccano ancora di più il capello. Le colorazioni più adatte per chi ha problemi di aridità sono quelle a base di acqua. Uno shampoo specifico è importante, ma soprattutto occorre applicare, dopo il lavaggio, un balsamo idratante, perché rinforza le naturali barriere difensive della capigliatura e contribuisce a chiudere le squame della cuticola, incrementando la luminosità della chioma. Anche i prodotti per lo styling devono essere idratanti, a base grassa, privi di alcool, di resine e di agenti collanti.


Come essere certe di avere scelto i cosmetici adatti?
Siamo fuori strada se, al termine della detersione, avvertiamo un leggero pizzicore del cuoio capelluto.


Come tagliarli
Il taglio è da rinfrescare con una certa frequenza per eliminare le doppie punte. Se i capelli sono secchi, con ogni probabilità saranno anche crespi o ondulati. Il taglio non farà che enfatizzarne la natura. Inutile violentarli cercando di tirarli e lisciarli

Nessun commento:

Posta un commento